Infissi in acciaio inox
  • Infissi in acciaio inox

I serramenti realizzati in acciaio, acciaio inox e corten permettono di realizzare telai molto sottili che si traducono in un ingombro visivo minimo, lasciando molto spazio alla luminosità delle vetrate.

I serramenti prodotti con questi materiali garantiscono maggiore resistenza, assenza di manutenzione nel tempo e, cosa di non secondaria importanza, dalla maggiore eleganza e raffinatezza e accattivante derivata dal loro design minimalista.

Realizziamo serramenti in acciaio inox AISI 304 e AISI 316 utilizzando solo profili con caratteristiche tecniche certificate ed è opportuno conoscere la differenza dei due materiali per poter operare la scelta migliore.

L’AISI 304 ha un contenuto di cromo pari al 18%, che ne conferisce un forte incremento della resistenza alla corrosione rispetto all’acciaio comunemente impiegato nell’edilizia.
Da rilevare che qualora siano presenti nell'aria sostanze quali cloruro di sodio, acido cloridrico o di acido solforico, pongono l’acciaio 304 a rischio d’ossidazione pregiudicandone l’aspetto estetico, igienico e funzionale.
L’Inox 304 viene utilizzato principalmente nell’architettura interna.
L’AISI 316 contiene invece una quantità lievemente inferiore di cromo (17%), ma con maggiore contenuto di nichel e di molibdeno che ne aumentano la resistenza agli agenti corrosivi rispetto all'AISI 304. Se correttamente lavorato e conservato, questo acciaio garantisce una difesa quasi totale dalla ruggine in qualsiasi condizione ambientale.
L’AISI 316 è in assoluto l’acciaio inossidabile qualitativamente e tecnicamente migliore ed è utilizzato in settori dove sono richieste elevate prestazioni qualitative quali l'ambito alimentare, l'ambito sanitario e dove siano richieste garanzie d’igiene, nelle industrie ad alto tasso d’inquinamento e soprattutto nella marineria, grazie alla sua elevata capacità di resistenza all’azione aggressiva dell’acqua salata.

Un serramento realizzato con acciaio AISI 316 ha un costo sensibilmente superiore ad uno identico realizzato con acciaio AISI 304.Sulla base di quanto sopra descritto è consigliabile al cliente di richiedere all'azienda, già in fase di preventivazione, con quale tipo di acciaio vuole che siano realizzati i suoi infissi.